"Supernotes" - Agente Kasper e Luigi Carletti

“Supernotes” edito nel 2014 da Mondadori collana Strade Blu, scritto da Luigi Carletti ed Agente Kasper. Il libro è fuori catalogo.
Il libro sarebbe ispirato a fatti realmente accaduti al protagonista, tale Agente Kasper.
Il libro è stato recensito in quanto presente nella sezione “bibliografia” di un sito dedicato al MdF. Tuttavia i legami del libro con le vicende dei delitti fiorentini sono pochi.

Legami tra il libro e il MdF:
1.Viene citato più volte il magistrato PLV. PLV si sarebbe adoperato per garantire un futuro diverso al protagonista del libro. Questo, inserito in gioventù all’interno dell’ambiente estremista di destra, sarebbe stato arruolato nei CC su suggerimento di PLV.

2.ODA ovvero il colonnello Olinto dell’Amico avrebbe notato Kasper nel nucleo operativo dei CC Firenze Oltrarno, sezione anticrimine (poi denominata ROS). ODA avrebbe arruolato Kasper all’interno dei servizi segreti militari. Nel 1977, quando Kasper aveva 21 anni, sarebbe passato al SISMI che aveva sostituito il vecchio SID.

3.Agente Kasper sarebbe un lontano parente della famiglia Corsini.

4.Le indagini internazionali antidroga, condotte dalla PM Silvia della Monica negli anni dei delitti del MdF, sarebbero richiamate dalle operazioni dell’Agente Kasper.

La trama di “Supernotes” è la seguente: (attenzione può costituire spoiler)
Agente Kasper è un agente dei servizi italiani e USA. Conduce varie operazioni antidroga per la Procura di Firenze. Durante il soggiorno in Cambogia deve indagare sulla produzione di banconote in dollari false, chiamate supernotes, molto simili alle originali (same-same but different) prodotte in Asia. Per essersi interessato troppo alla pista delle Supernotes, Kasper viene imprigionato in vari lager cambogiani per rimanervi per più di un anno.
Della vicenda si è occupata anche la trasmissione televisiva delle Iene:
Se ti è piaciuto questo post, puoi scriverci un commento. Ricordati di seguire la pagina social per sostenerci e restare aggiornato su tutto l’universo MdF.

Commenti

Post popolari in questo blog

“Il satanismo in Umbria. La trama nera e il mostro di Foligno” - Elena Testi

“Diva Satanica – studio, ricerca e documentazione sull’erotismo satanico” - Glittering Images edizioni d'essai

“Il mostro di Firenze – così l’avrei catturato se..." - Il Randagio