"Il contadino di Firenze La Storia di Pietro Pacciani" - Barbara Bargigli


 

“Il contadino di Firenze La Storia di Pietro Pacciani” edito nel 2012 da Arduino Sacco Editore, scritto da Barbara Bargigli.

L’autrice è all’epoca della pubblicazione, una laureanda in scienze criminologiche ed il testo rappresenta la tesi di laurea della Bargigli.

Il testo, oltre a ripercorrere sinteticamente le vicende del MdF, si concentra sulla vita di Pietro Pacciani. La Bargigli compulsando molte fonti (tra cui alcune lettere e appunti messi a disposizione dell’avvocato Pietro Fioravanti) si concentra sulle vicissitudini del contadino di Mercatale. Completa il testo l’analisi grafologica eseguita sulle lettere.

Interessante la scelta di inserire in copertina una rosa bianca sporcata da macchie di quello che sembra sangue.

La conclusione de “Il contadino di Firenze La Storia di Pietro Pacciani” è la seguente: (attenzione può costituire spoiler)
Pietro Pacciani sarebbe stato coinvolto in un circuito legato al satanismo. Un livello superiore avrebbe deciso di incastrare il Pacciani in quanto ormai “bruciato” ed esposto.
Se ti è piaciuto questo post, puoi scriverci un commento. Ricordati di seguire la pagina per sostenerci e restare aggiornato su tutto l’universo MdF.

Commenti

Post popolari in questo blog

“Il satanismo in Umbria. La trama nera e il mostro di Foligno” - Elena Testi

“Diva Satanica – studio, ricerca e documentazione sull’erotismo satanico” - Glittering Images edizioni d'essai

“Il mostro di Firenze – così l’avrei catturato se..." - Il Randagio